Casa Safina

Bimbi forti e sicuri di sé: ANCHE NO!

figli sicuri di se

Leggiamo spesso slogan sull’autostima: rendi tuo figlio forte e sicuro di sé! Ma chi l’ha detto che siamo tutti forti e sicuri? Che siamo destinati ad essere tutti leader, vincenti, estroversi? Che per essere soddisfatti nella vita dobbiamo raggiungere un ideale già scritto? Autostima, per un bambino o una bambina è poter essere sè stessi […] Read more…

Spengete la tv!

bambini senza televisione

Troppo rumore. I nostri figli vivono in continuo brusio di sottofondo: parole, suoni, immagini sparate a manetta. Il cervello dei cuccioli d’uomo è in continuo sviluppo e, per crescere, ha bisogno di stimoli equilibrati: ciò che non è la tv. Perché continuiamo a lasciarla sempre accesa, mattina e sera? Perché senza il cartone non fa […] Read more…

Su instagram voglio essere così: 5 rimedi per la sessualità social

adolescenti instagram social

Ragazzine in pose erotiche, svestite, ammiccanti, provocanti. A 14 anni. A 13. A 12. Mamme e papà impauriti da tutto questo, che chiudono profili Instagram che poi vengono immediatamente riaperti di nascosto. Telefonini che vengono sequestrati. Perché succede? Perché dalla pubertà in poi c’è il fortissimo bisogno di essere apprezzate, riconosciute, ammirate. Il riconoscimento esterno […] Read more…

QUANDO I BAMBINI CRESCONO (E CAMBIANO)

Le ascelle iniziano ad emettere odori impensabili, peli neri si affacciano su corpicini teneri, un piccolo bottone sotto al seno si manifesta, la rabbia si manifesta, mamma vorrei truccarmi, babbo posso stare alzato fino a tardi? E sì, i nostri bambini crescono e cambiano, come non ci aspettavamo. E diventano preadolescenti. Succede, si. Può succedere […] Read more…

Quando arriva il primo figlio: il ladro del riposo

Corsi preparto, amiche informate, vicine di casa con 5 figli, madri assennate, nonne modello, possiamo avere tutto intorno, ma alla nascita del primo figlio non si è mai davvero del tutto preparate e preparati. I ritmi si stravolgono, non si dorme per mesi, fa male tutto, un dubbio dietro l’altro, non sappiamo come faremo a […] Read more…

I RAGAZZI STANNO BENE – Le conseguenze del lockdown sui bambini

Iniziano a girare le prime ricerche sulle conseguenze psicologiche del lock down sui bambini. In particolare fa scalpore lo studio del Gaslini di Genova, che sta circolando in questi giorni sui media, e che racconta di come i bambini abbiano avuto conseguenze pesantissime dovute alla quarantena. L’indagine riporta l’impatto psicologico della chiusura, il cambio nei […] Read more…

ADESSO DOBBIAMO RACCONTARE LA PANDEMIA

Cosa penseranno i nostri figli? Avranno conseguenze? Saranno traumatizzati? Ci facciamo molte domande in questi giorni, e ce ne faremo ancora per molto. Scatti d’ira, pianti a dirotto, sclerate, bombe a mano, apatia, a voi cosa hanno rovesciato addosso i ragazzi e le bambine? Siamo genitori, anche in tempi di pandemia.  Siamo le loro guide, […] Read more…

LA PANDEMIA CI HA INSEGNATO LA FRAGILITA’

Possiamo dire che abbiamo imparato, possiamo sentire di aver buttato via mesi, possiamo credere sia stato tutto un film. Ma queste sensazioni, col tempo, passeranno. E torneremo al quotidiano, diverso da prima ma pur sempre quotidiano. Riprenderemo il lavoro, o ne cercheremo altro perché quello di prima è finito. Ci inventeremo nuovi modi per stare […] Read more…

Adolescenti e fase 2: un equilibrio tra amici, regole, mancanze.

Sono fuori, a zonzo, senza mascherine a bivaccare come sempre. Che facciamo, ci arrabbiamo? Sono tristi, irascibili, rispondono male. È una novità? Non so voi, ma noi ne vediamo a grappoli, come fosse estate e loro stessero godendosi le vacanze. Qualche mascherina tra mento e bocca distrattamente appoggiata c’è, qualcuna ha l’ardore anche di arrivare […] Read more…

SIAMO STANCHI MA RESTIAMO GENITORI

Siamo schiacciate dalla presenza continua dei nostri figli in casa. Siamo senza respiro perché non abbiamo risposte, per noi e per loro. Siamo arrabbiati perché il mondo non va come avevamo previsto. Siamo stanche, non ci mollano un attimo. Siamo alla fine. O forse no. Forse questo è un nuovo inizio.  La vita avrà sempre […] Read more…