Festa del papà in arrivo!

E potevamo non prenderla come scusa per un nuovo libro in casa?

Vi segnaliamo i nostri titoli preferiti, con qualche piccolo dettaglio che vi aiuterà nella scelta.

L’esilarante mistero del papà scomparso. Dai 5 anni. Protagonista un papà apparentemente come tanti, in un’avventura inaspettata . Una storia lunga, immagini curate, dove la fantasia si arrotola insieme a buffi personaggi. Un classico senza tempo.

Mi scappa! Dai 4 anni. Perfetto letto insieme a papà, ma adatto in ogni tipo di momento. Immagini e parole a raffica, che fanno sbellicare dalle risate, pensare, domandarsi, osservare. Un piccolo capolavoro irriverente, sorridendo si impara.

Chiedimi cosa mi piace. Dai 4 anni. Protagonisti di questa storia autunnale una figlia e il suo papà. Colori, domande, scoperte, risposte. Da leggere insieme, dolce e gentile.



Dov’è Wally. Dai 3 anni. Un grande classico, da guardare, riguardare, scoprire insieme. Un cerca trova incredibile e inesauribile, ricco di dettagli divertenti e originali. Con i più piccoli vale anche il “lo leggiamo in braccio?”.

Strana enciclopedia. Dai 3 anni. Un meraviglioso elenco illustrato di animali di ogni genere, suddivisi in modo originale. Per trascorrere minuti interi a imparare, ridere, curiosare.

Il libro senza figure. Dai 2 anni. Talmente inaspettato da lasciare senza fiato. I bambini ridono dall’inizio alla fine! E chiedono “ancora, ancora, ancora”. Per papà dalle grandi interpretazioni, un po’ attori e un po’ pagliacci.

Dolci parole. Dai 2 anni. Una piccola storia dolcissima, da leggere accoccolati, da condividere e sfogliare ogni volta che serve una coccola in più.

La principessa e il drago. Dai 2 anni. Perchè i papà leggono storie di tutti i tipi, anche di principesse. Ma in questo caso la principessa non ci sta… Il libro perfetto per ricordarsi che si può essere regali e coraggiosi allo stesso tempo, forti e dolci nello stesso momento.

Chi me l’ha fatta in testa? Dai 2 anni. Un classico senza tempo, una storia che fa “puzza” da tutte le parti, da leggere con voci diverse, nell’attesa del gran finale. Non stanca mai e i bambini adorano imparare e ricordare ogni volta le cacche di tutti.

Papà! Dai 3 anni. Un libro che ha vent’anni, ma portati benissimo. Anche qui in primo piano due papà, un po’ particolari. Tra sorpresa e confusione si sfogliano pagine e pagine divertenti e colorate. Chissà se mai ne capiremo il finale!

Ahi! Prot! Eeetcì! Dai 5 anni. Diverte, insegna, spiega, spiazza. Una raccolta di reazioni corporee schifose e vergognose ma divertentissime. Da leggere al bisogno, dall’inizio alla fine man mano che si cresce. Con i papà che spiegano le parti più difficili!

Lenny&Lucy. Dai 4 anni. Una storia delicata e libera, con protagonista un bambino coraggioso, qualche amico e il suo papà. E’ l’inizio di una nuova vita, mai da soli. Perchè i sogni si costruiscono insieme e ci ricordano di restare bambini.

Anatomia. Dai 6 anni. Uno straordinario racconto di carta di una chiarezza spiazzante. Il corpo umano di carta, delicatissimo ma intrigante. Meglio ancora se letto insieme, guardandosi a vicenda, provando a capirne ancora di più.


Francesca e Sadia Safina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *