Regali natale adolescenti

Cosa regale ad un figlio adolescente o giovane adulto?

Non è sempre facile accontentare i figli e le figlie grandi, spesso sono molto esigenti e non capiamo quali gusti abbiano, cosa gli piaccia, cambiano idea di continuo.

Fa parte dell’età, non scoraggiatevi!

Gli interessi dei ragazzi e delle ragazze sono tanti, anche se noi non sempre li vediamo. State in ascolto, siate ricettivi, parlateci, lasciatevi coinvolgere nei loro pomeriggi!

Quello che manca sempre con i figli e le figlie adolescenti è il tempo trascorso insieme.

Quindi facciamo sì che ognuno dei regali che metteremo sotto l’albero sia portatore di momenti da trascorrere vicini, insieme, divertendosi, stando bene.

Regalate le vostre ore con loro. Tempo in cui li lasciamo prendere iniziativa, facendo cose che amano.

Apprezzeranno (anche se faranno finta di no, ma lo sappiamo, sono in disaccordo per partito preso!)

In concreto, cosa regaliamo? Dovremmo riuscire a intercettare almeno una o due loro passioni, per poter andare in quella direzione.

Noi vi diamo alcune idee generali, ovviamente sta a voi capire cosa calzi a pennello per i vostri ragazzi e le vostre ragazze.

 

MUSICA

La adorano, è la base della loro vita di solito. Potete pensare a un abbonamento a Spotify, un credito su I-Tunes, due biglietti per un concerto!

 

VIAGGI

Li amano. Perché amano il mondo, la gente, hanno la curiosità dello scoprire. Piccole mete, oppure viaggioni se volete. Regalate esperienze!

 

SPORT e simili

Abbigliamento sportivo e comodo, ma alla moda, abbigliamento e strumentazione tecnica che possano utilizzare nel tempo libero, come skate, sci, bici, etc, ma anche momenti sportivi insieme: ingressi in piscina, ore di tennis, biglietti per lo stadio, per rassegne di danza, tutto ciò che è sport.

 

EVENTI

Spettacoli di teatro, carnet di biglietti del cinema, eventi particolari in città (informatevi). Chiaramente sceglieteli con cura, trovate il luogo vicino casa, scegliete spettacoli moderni, comici, sull’attualità, oppure se li avete appassionati ai generi classici benissimo anche biglietti per balletti, opere, mostre, musei!

Dipende dagli stimoli che gli avete dato finora.

Se vi volete impegnare molto (e ci auguriamo che sia così) potete scovare un evento in una città vicina, magari a un’ora o più, uscire insieme un’intera giornata, visitare la città e l’evento in questione!

Un carnevale particolare, ad esempio, una gita dalla mattina alla sera col firmacopie del loro artista preferito (che ovviamente dovete conoscere).

Fate delle ricerche, guardate online le proposte.

 

RINNOVIAMO CAMERA

Adorano coltivare il loro spazio, modificarlo spesso.

Offriamogli un credito in un negozio di arredo (l’arredo svedese low cost andrà benissimo) e lasciamogli progettare e ristrutturare la loro camera, seguendo le nuove esigenze.

A loro piace molto cambiare gli arredi, lasciateli fare un progetto e sviluppare delle idee. Iniziare con un foglio fatto insieme e poi andare, sempre insieme, a scegliere gli oggetti nuovi, mantenendo il budget!

 

VESTITI

Adorano la moda, di solito, anche se hanno il loro personale stile (o, come accade più spesso, vestono tutti uguali, fa parte dell’essere adolescenti e del riconoscimento nel gruppo).

No alla busta con 50 euro, sì al buono preso nel negozio che adorano. Lo pensate, ci riflettete e poi andate insieme a comprare. Se scegliete voi il negozio lasciate totale libertà nello scegliere gli indumenti. E’ il loro regalo, lasciateli liberi. Anche qui, sempre con budget!

 

PS: se anche stanno andando male a scuola, ne combinano di ogni, sembrano non ascoltare e fregarsene di tutto, QUESTI NON SONO BUONI MOTIVI PER NON FARSI REGALI DI NATALE.

Il dono nasce dall’amore, non dalla gratificazione di un comportamento.

Vale per gli adulti, deve valere anche per i nostri figli! Quindi MAI saltare il regalo di Natale ai figli.

L’amore non va mai in vacanza!

 

 

Francesca e Sadia Safina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *