Casa Safina

Bimbi forti e sicuri di sé: ANCHE NO!

figli sicuri di se

Leggiamo spesso slogan sull’autostima: rendi tuo figlio forte e sicuro di sé! Ma chi l’ha detto che siamo tutti forti e sicuri? Che siamo destinati ad essere tutti leader, vincenti, estroversi? Che per essere soddisfatti nella vita dobbiamo raggiungere un ideale già scritto? Autostima, per un bambino o una bambina è poter essere sè stessi […] Read more…

Spengete la tv!

bambini senza televisione

Troppo rumore. I nostri figli vivono in continuo brusio di sottofondo: parole, suoni, immagini sparate a manetta. Il cervello dei cuccioli d’uomo è in continuo sviluppo e, per crescere, ha bisogno di stimoli equilibrati: ciò che non è la tv. Perché continuiamo a lasciarla sempre accesa, mattina e sera? Perché senza il cartone non fa […] Read more…

Su instagram voglio essere così: 5 rimedi per la sessualità social

adolescenti instagram social

Ragazzine in pose erotiche, svestite, ammiccanti, provocanti. A 14 anni. A 13. A 12. Mamme e papà impauriti da tutto questo, che chiudono profili Instagram che poi vengono immediatamente riaperti di nascosto. Telefonini che vengono sequestrati. Perché succede? Perché dalla pubertà in poi c’è il fortissimo bisogno di essere apprezzate, riconosciute, ammirate. Il riconoscimento esterno […] Read more…

Le 8 pillole quotidiane per famiglie

Una premessa granitica: il modello che diamo vale più delle parole che diciamo. Se ho sempre il telefono in mano per giocare a Candicrash o stare su Facebook non posso chiedere loro di lasciarlo da parte. Se dico parolacce di continuo le dirà anche mio figlio. Se mangio senza regole, cucino senza amore, difficilmente l’alimentazione […] Read more…

Perchè le parole sono importanti

parole per crescere

Il linguaggio che usiamo con i nostri bambini e bambine è fondamentale. Il linguaggio influenza il pensiero, e a sua volta ne è influenzato: è un dialogo interno ed esterno a noi stessi, sono mattoncini che costruiscono chi siamo e come leggiamo il mondo. Il lessico familiare è una mappa per muoversi nel mondo. Il […] Read more…

Cosa significa amare un figlio?

Amare significa esserci nel profondo, non esserci a tutte le ore. Esserci nel profondo significa spengere i telefoni. Null’altro, senza scuse. Amare non è comprare un gioco nuovo a settimana, perché non si ha un’ora libera per giocare. Amare non è avere la collezione dei saggi sulla genitorialità e non saper guardarli negli occhi, in […] Read more…

Cosa sono i papà?

Il 19 marzo è la festa del papà, ma come li vogliamo questi babbi? Come devono essere? E siamo sicure che ci sia un solo modo per essere padri? E dove sta scritto?Un papà… È la culla in cui trovano serenità e sicurezza… NON SEMPRE. A volte i babbi si arrabbiano così tanto che nessuno […] Read more…

Festa del papà: i libri da regalare e sfogliare insieme

festa del papà

Festa del papà in arrivo! E potevamo non prenderla come scusa per un nuovo libro in casa? Vi segnaliamo i nostri titoli preferiti, con qualche piccolo dettaglio che vi aiuterà nella scelta. L’esilarante mistero del papà scomparso. Dai 5 anni. Protagonista un papà apparentemente come tanti, in un’avventura inaspettata . Una storia lunga, immagini curate, […] Read more…

Essere bimbi liberi non vuol dire fare quello che ci pare

bimbi liberi

Essere bimbi liberi significa scoprire se stessi. L’anarchia, il faccio quello che voglio, fare tutto quello che desidero a dispetto degli altri non sono azioni di libertà, ma di mancata educazione. E se non è lasciargli fare quello che vogliono quando vogliono per quanto vogliono, come possiamo dare loro libertà? Come possiamo educare e liberare […] Read more…