Casa Safina

CAMBIAMO PAROLE!

parole per bambini casa safina

Un piccolo vademecum di frasi che ripetiamo spesso ai nostri bambini e bambine e che, con piccole attenzioni, possiamo trasformare in momenti di crescita per entrambi. Perché le parole, lo sappiamo bene, sono gesti d’amore e ciò che ripetiamo ogni giorno si deposita dentro di loro, costruendo la base sicura su cui poi diventeranno grandi. […] Read more…

Maestre amiche-nemiche

maestre scuola problemi

Le maestre e i maestri, che mondo. Al centro dell’attenzione dei genitori dalla  mattina alla sera, sulla bocca di tutto il quartiere sempre e comunque, nel bene e nel male. Come i giornalini gossip dal parrucchiere, uguale. Il mondo delle maestre sparlato sempre e comunque, da genitori che hanno un’infinità di tempo e che alle […] Read more…

Ultima settimana di vacanza… che si fa?

vacanze casa safina bambini

Si finiscono a perdifiato i librini dell’estate, già pronti nello stress dell’inverno, si riprogramma ogni istante delle loro giornate, li bombardiamo di “sai quest’anno a scuola…” “ricordati che quest’anno…” … ANCHE NO! Per i nostri figli e figlie è l’ultima settimana di vacanza fino a Natale, se le nostre ferie ormai sono un ricordo lontanissimo, […] Read more…

A cosa servono i genitori?

essere genitori figli

La maggior parte delle volte non ci chiediamo cosa sia essere genitori, lo facciamo e basta. Ma a cosa servono, davvero, i genitori? Provate a rispondere prima di leggere, quali sono gli elementi essenziali per voi?   Per noi sono 2 le basi principali:   1. A dare amore Senza remore, senza niente in cambio, […] Read more…

GENITORI PESANTI? L’ESTATE È IL MOMENTO GIUSTO PER ALLENARE LA LEGGEREZZA!

genitori leggerezza crescere

Care mamme, cari babbi, vi accorgete quanto spesso siamo pesanti? Risposte pesanti classiche: “Devi fare i compiti, ora ho da fare, gioco dopo, devo cucinare, adesso smettila! Non abbiamo tempo! sono stanca, lascia stare tuo fratello, smettila, cammina, muoviti, basta, falla finita, smettila! SMETTILA! SMETTILA!” Oppure chiacchierate infinite su semplici situazioni imperfette per l’adulto fatte […] Read more…

TUTTI AL MARE: 7 consigli per stare bene

bambini al mare vacanza

Finalmente ferie, vacanze, riposo! Come le vogliamo affrontare? Arrabbiati tutto il tempo?   “Non sporcare l’asciugamano! Smetti di correre! Esci dall’acqua! Non ti bagnare! Sei pieno di sabbia! Mettiti la crema! Non spostare la sabbia! Vieni qui! Stai là! Torna qui!” AAAAAAAAAAARGH!   Ma diamo un taglio a tutto questo! Siamo tutti in vacanza!   […] Read more…

BUTTATE VIA I TABLET!

casa safina

A cosa servono le tecnologie? A tenere buoni i figli quando i genitori non hanno tempo, o non hanno più energie, o hanno finito la pazienza, a vendere oggetti a caro prezzo, a delegare momenti educativi. Ai nostri figli e figlie NON SERVONO A NULLA. Non sono educativi anche quando dicono di esserlo, sotto gli […] Read more…

MAMMA, LA VALIGIA LA FACCIO IO!

bambini in vacanza

Pronti per le ferie? Quante cose da sbrigare, da sistemare prima di partire, i bimbi che non collaborano e intralciano i preparativi… succede? Noi siamo stanchi dopo l’intero anno di lavoro, loro a casa già da diverse settimane a cullarsi tra noia, nonni, centri estivi e tecnologie varie… … dobbiamo per forza trasformare la partenza […] Read more…

COMPITI ESTIVI: come evitare la follia d’estate

compiti estivi

I compiti d’estate sono UTILI per mantenere in movimento la mente dei vostri figli e figlie su ciò che hanno svolto a scuola durante l’anno. I compiti dell’estate sono INUTILI se diventano l’ossessione quotidiana delle famiglie da giugno a settembre. I compiti dell’estate servono anche per rinforzare l’autonomia nello studio. I compiti dell’estate non servono […] Read more…

La scuola è finita andate in pace

Evviva le vacanze!! … o forse no? E su dai, non mettetevi a piangere perché avete 3 mesi davanti durante i quali dover stare con e gestire le vostre figlie e figli! Se vi prende male al pensiero… forse c’è qualcosa che non va! Anzi di sicuro, fate qualcosa per voi stessi prima di tutto. […] Read more…